Hai bisogno di uan Consulenza GRATUITA sul Corso di Addetto alla Sicurezza?
ContattaciCorso di Addetto alla Sicurezza
Chi è l'Addetto alla sicurezza?
L’Addetto alla Sicurezza (buttafuori), tecnicamente definito “Addetto al controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo” o “Operatore di sicurezza sussidiaria non armata”, è quel soggetto che svolge le funzioni di controllo presso locali aperti al pubblico, e nella fattispecie:
- controlli preliminari, di accesso e deflusso del pubblico;
- controlli all’interno del locale.
Con I’emanazione della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) è stato normato I’impiego di personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, anche a tutela dell’incolumità dei presenti (art. 3, comma 7); tale personale deve essere iscritto in un apposito elenco tenuto dal Prefetto competente per territorio.
Sono stati definiti, mediante il d.m. 6 ottobre 2009 (Decreto Maroni), i criteri per la formazione di tutti coloro i quali intendano ricoprire tale incarico (es. ex buttafuori).
Il Corso
Il corso di Addetto alla Sicurezza è legalmente riconosciuto dalla Regione Puglia ed è valido su tutto il territorio Nazionale.
Al termine del corso l’allievo acquisirà le competenze necessarie per poter effettuare:
- Controlli preliminari (con l’osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di sostanze illecite o oggetti proibiti e l’obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia; la verifica che non ci siano ostacoli alle vie di fuga);
- Controlli all’atto dell’accesso del pubblico (presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi di pubblico; controllo sommario visivo delle persone ed eventuale verifica di un valido titolo di accesso qualora previsto e del documento di riconoscimento);
- Controlli all’interno del locale (attività di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati).
Informazioni Corso Addetto alla Sicurezza
Per frequentare un corso per diventare Addetto alla Sicurezza è necessario:
- Avere compiuto i 18 anni di età alla data di iscrizione al corso (fotocopia documento d’identità)
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata entro la data d’inizio del corso, a pena di esclusione dallo stesso e conseguente perdita della quota d’iscrizione.
L’iscrizione al corso di Addetto alla Sicurezza può essere effettuata inviando email a info@formaprofcz.com la seguente documentazione:
- modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
- copia carta d’identità
- copia codice fiscale
- copia titolo di studio
I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:
- copia permesso di soggiorno
- copia titolo di studio, traduzione asseverata e dichiarazione di valore rilasciata dal consolato o ambasciata italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.
Tutti coloro che partecipano al Corso di Addetto alla Sicurezza Formaprof riceveranno in dotazione il seguente materiale didattico:
-
Materiale di approfondimento, slide e dispense inviate prima di ogni lezione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.M. 6 ottobre 2009, Legge 15 luglio 2009, n. 94
Vuoi conoscere i programmi e gli sbocchi lavorativi dei nostri Corsi?
Unisciti a centinaia di Studenti che fanno la differenza ogni giorno. Contattaci
COSA DICONO DI NOI
Ascoltare e condividere esperienze e testimonianze dei nostri studenti
Grazie Formaprof
Ringrazio i Docenti per la formazione ottenuta utilissima per i miei sbocchi professionali.
Luisa Canonaco
Esperienza fantastica
Docenti qualificati e competenti mi hanno arricchito professionalmente. Grazie a voi tutti, Consiglio i Corsi Formaprof.
Paola Ragona
Formazione positiva
Il corso di Agente Immobiliare è stato interessante e mi ha formato. Ora posso lavorare nel mondo dell’immobiliare. Grazie a docenti e Amministrazione per il supporto ricevuto.
Jessica Perri