Hai bisogno di uan Consulenza GRATUITA sul Corso di Agente di Commercio?

Contattaci

Corso di Agente di Commercio

Chi è l'Agente di Commercio?

La Formaprof permette a coloro che volessero intraprendere la professione di Agente e Rappresentante di Commercio di seguire il corso abilitante e valido in tutta Italia.

Ad esito positivo degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85, valido su tutto il territorio nazionale per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) presso le Camere di Commercio.

Nello scenario lavorativo e commerciale attuale, la figura dell’Agente di Commercio è particolarmente ricercata dalle imprese; il lavoratore autonomo, monomandatario o plurimandatario, si assume in parte gli oneri del rischio d’impresa dati dalle dinamiche dell’intermediazione commerciale; tuttavia, mettendo a frutto gli strumenti e le tecniche di vendita a sua disposizione, può ottenere e superare i risultati che si prefigge.

Il presente corso mira a fornire i requisiti, le competenze e gli strumenti utili per il raggiungimento di una carriera professionale di successo.

Il Corso

Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per stipulare e concludere dei contratti di vendita, dalle nozioni giuridiche alle vere e proprie tecniche di vendita.

A conclusione del corso, della durata complessiva di 80 ore di teoria, è previsto un esame finale.

La partecipazione al percorso formativo e il superamento con esito positivo dell’esame, costituiscono requisiti necessari e obbligatori per  diventare agente e rappresentante di commercio, ed esercitare di conseguenza questa professione.

Agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati case mandanti), sulla base di un contratto di agenzia e nello specifico si distinguono in:

  • L’agente di commercio che ha il compito di promuovere contratti di vendita tra il cliente e l’impresa committente, in una o più zone determinate.
  • Il Rappresentante, invece, che ha il compito di concludere questi contratti promossi, a nome del soggetto preponente.

Informazioni Corso Agente di Commercio

Per frequentare un corso per diventare Agente di Commercio è necessario:

  • Avere compiuto i 18 anni di età alla data di iscrizione al corso (fotocopia documento d’identità)
  • Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata entro la data d’inizio del corso, a pena di esclusione dallo stesso e conseguente perdita della quota d’iscrizione.

L’iscrizione al corso di Agente di Commercio può essere effettuata inviando email a info@formaprofcz.com la seguente documentazione:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
  • copia carta d’identità
  • copia codice fiscale
  • copia titolo di studio

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

  • copia permesso di soggiorno
  • copia titolo di studio, traduzione asseverata e dichiarazione di valore rilasciata dal consolato o ambasciata italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.

Tutti coloro che partecipano al Corso per Agente di Commercio Formaprof riceveranno in dotazione il seguente materiale didattico:

  • Le lezioni frontali che verranno alternate a lezioni pratiche coinvolgendo direttamente i partecipanti: esercitazioni, simulazioni, lavori in gruppo;
    • Materiale di approfondimento, slide e dispense inviate prima di ogni lezione.

ll corso Agente di Commercio mira a potenziare la professionalità degli allievi, accrescendone in maniera pratica ed intuitiva l’inserimento nel settore dell’intermediazione commerciale.

Ai sensi dall’art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985, il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per sostenere l’esame di idoneità per Agente e Rappresentante di Commercio per l’iscrizione al Registro Imprese (S.C.I.A.) della Camera di Commercio.

L’Agente di Commercio, deve:

  • Gestire le relazioni con i potenziali venditori/compratori e le informazioni sui beni di vendita
  • Pianificare appuntamenti, incontri, iniziative promozionali
  • Negoziare tra le parti per concludere la compravendita
  • Assistere i clienti nella stipula di contratti di compravendita e nella scelta di finanziamenti

A seguito della frequenza delle ore minime previste e del superamento dell’esame finale, possibilità di esercitare come

Agente e rappresentante di Commercio.

Vuoi conoscere i programmi e gli sbocchi lavorativi dei nostri Corsi?

Unisciti a centinaia di Studenti che fanno la differenza ogni giorno. Contattaci

COSA DICONO DI NOI

Ascoltare e condividere esperienze e testimonianze dei nostri studenti

ACCREDITAMENTI