Hai bisogno di uan Consulenza GRATUITA sul Corso di Agente Immobiliare?
ContattaciCorso di Agente Immobiliare
Chi è l'Agente Immobiliare?
L’Agente Immobiliare è un Professionista del mercato immobiliare, chiamato a guidare il cliente verso scelte importanti:
l’affitto, la vendita oppure l’acquisizione di un immobile.
Si tratta, quindi, di una figura professionale di sicura rilevanza.
È evidente che l’agente immobiliare debba, pertanto, conoscere in maniera approfondita i meccanismi che regolano il mercato immobiliare, specialmente quello locale in cui opera. Altrettanto importante è che il buon agente immobiliare sia effettivamente in grado di determinare il valore di un immobile, indicando al cliente le ragioni tecniche ed economiche di tale valutazione senza, peraltro, trascurare la necessità di poter fare affidamento su comprovate capacità di relazione e, perché no, di marketing, sempre nel rispetto dell’impagabile carattere di professionalità e di rispetto per l’etica.
Il Corso
Per diventare Agente Immobiliare in qualità di titolare, come pure per iniziare a lavorare all’interno di un’agenzia immobiliare è necessaria l’iscrizione al “Ruolo degli agenti di affari in mediazione” (Rea) presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento.
L’iscrizione è possibile solo previa frequenza di un Corso erogato da enti accreditati presso la Regione Calabria.
L’attestato consente I’iscrizione presso la Camera di Commercio su tutto il territorio Italiano.
Il corso prevede un percorso formativo di 80 ore di teoria, in virtù del quale, il discente sarà messo in condizioni di dotarsi delle conoscenze fondamentali e della proficua preparazione utile al superamento dell’esame abilitante e, quindi, dell’iscrizione nel ruolo degli agenti di affari in mediazione.
Informazioni Corso Agente Immobiliare
Per frequentare un corso per diventare Agente Immobiliare è necessario:
- Avere compiuto i 18 anni di età alla data di iscrizione al corso (fotocopia documento d’identità)
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata entro la data d’inizio del corso, a pena di esclusione dallo stesso e conseguente perdita della quota d’iscrizione.
L’iscrizione al corso di Agente Immobiliare può essere effettuata inviando email a info@formaprofcz.com la seguente documentazione:
- modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
- copia carta d’identità
- copia codice fiscale
- copia titolo di studio
I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:
- copia permesso di soggiorno
- copia titolo di studio, traduzione asseverata e dichiarazione di valore rilasciata dal consolato o ambasciata italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.
Tutti coloro che partecipano al Corso per Agente Immobiliare di Formaprof riceveranno in dotazione il seguente materiale didattico:
-
Materiale di approfondimento, slide e dispense inviate prima di ogni lezione.
-
Forniti test e quesiti fac simili di esame in Camera di Commercio.
Possibilità di acquistare in sede il manuale “L’Agente Immobiliare” di Maggioli Editore (utilizzato dalle commissioni d’esame), al costo di 56€.
L’obiettivo del corso di Formazione per Agente Immobiliare è preparare il corsista all’esame di idoneità della Camera di Commercio.
- Fornire le competenze di base necessarie a figure professionali che desiderano diventare agenti d’affari in mediazione / mediatori immobiliari.
- Gestire le relazioni con i potenziali venditori/compratori e le informazioni sui beni di vendita
- Pianificare appuntamenti, incontri, iniziative promozionali
- Negoziare tra le parti per concludere la compravendita
- Assistere i clienti nella stipula di contratti di compravendita e nella scelta di finanziamenti
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Digs 59/2010 – Legge n.39 del 3.2.1989 – D.M. 300 del 21.02.1990 – D.M. 452 del 21.12.1990 – Articolo 18 Legge n.57/01 D.M. 26/10/2011.
Con il Digs 26 marzo 2010, n.59, recante “Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” (Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010 – Suppl. Ord. n. 75), entrato in vigore I’8 maggio 2010, è stato tra l’altro soppresso il Ruolo degli agenti di affari in mediazione.
l Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato il DM 26/10/2011 (entrato in vigore il 12 maggio 2012) che disciplina le modalità e le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA.
Requisiti per l'iscrizione al Corso Agente Immobiliare
Per l’iscrizione al Corso di Agente Immobiliare necessitano obbligatoriamente i seguenti requisiti che il Digs 59/2010 non ha modificato nè eliminato per l’esercizio dell’attività.
Ai fini dell’esercizio dell’attività di mediazione il richiedente deve possedere quindi i requisiti di carattere personale, professionale e morale previsti dalla legge 39/89.
Nel caso di esercizio dell’attività da parte di una Società tali requisiti devono essere posseduti da tutti i legali rappresentanti.
Requisiti personali:
- maggiore età;
- essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri della Unione Europea o straniero residente nel territorio della Repubblica con regolare permesso di soggiorno;
- avere il godimento dei diritti civili;
Requisiti morali:
- non essere interdetti, inabilitati o falliti e non aver riportato condanne per i seguenti delitti: delitti contro la pubblica amministrazione » l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, I’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione, emissione di assegni a vuoto e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo a due anni e, nel massimo a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.
- non essere sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione e non avere procedimenti penali per reati di stampo mafioso.
Requisiti professionali:
- aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (di qualunque tipo)*
- aver frequentato un apposito corso di formazione a frequenza obbligatoria, organizzato da organismi autorizzati a gestire la formazione professionale
- aver superato un ESAME diretto ad accertare l’attitudine e la capacita professionale dell‘aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto. ei soggetti interessati come previsto dall’art. 80 del Digs 59/2010.
Vuoi conoscere i programmi e gli sbocchi lavorativi dei nostri Corsi?
Unisciti a centinaia di Studenti che fanno la differenza ogni giorno. Contattaci
COSA DICONO DI NOI
Ascoltare e condividere esperienze e testimonianze dei nostri studenti
Grazie Formaprof
Ringrazio i Docenti per la formazione ottenuta utilissima per i miei sbocchi professionali.
Luisa Canonaco
Esperienza fantastica
Docenti qualificati e competenti mi hanno arricchito professionalmente. Grazie a voi tutti, Consiglio i Corsi Formaprof.
Paola Ragona
Formazione positiva
Il corso di Agente Immobiliare è stato interessante e mi ha formato. Ora posso lavorare nel mondo dell’immobiliare. Grazie a docenti e Amministrazione per il supporto ricevuto.
Jessica Perri